sabato 1 marzo 2014

The 15 best screamers


Oggi su AP (Alternative Press) è comparso un articolo con questo titolo "The 15 best screamer in modern metalcore" e leggendo i vari cantanti citati mi sono sentito ispirato e volevo dire la mia. Non fatevi ingannare dal titolo o dalla disposizione dell' articolo sul sito inglese perché leggendo meglio ho scoperto che l'ordine in cui sono stati messi i vari artisti è precisamente quello CDC (cazzo i cane).
Al che mi sono chiesto: Perché metterli numerati, ma poi il numero non indica la bravura??
Ma seghe mentali a parte troviamo un sacco di artisti interessanti, molti dei quali non li conosco nemmeno; eccoci quindi di fronte ad una bella lista di nomi di band da andare ad ascoltare se siete in cerca di qualche band metalcore nuova.


Tra le tante citate troviamo subito al primo posto Jason Butler dei letLive. il cui cantante è una vera macchina da guerra: non sta mai fermo durante i concerti, e come se questo non fosse abbastanza canta, fa scream senza mai battere ciglio!
Austin Charlie degli Of mice and Men che trovo molto più bravo nel growl piuttosto che nello scream; nell'articolo in inglese dicono addirittura questo "screams come out so high they sound like vocal cord surgery in-the-making" insomma non sembra proprio un commento felice, anche se però ammettono che il suono è bello.
Andando avanti incontiramo lui Oliver Skie uno dei migliori nello scream certo, ma forse 5 anni fa ormai, anche perché album dopo album il ragazzo ha sempre di più le corde vocali spappolate e sempre di più fa fatica a cantare durante i suoi concerti, ma il carisma che porta con se è inimitabile e questo fa si che nonostante le sue performance canore non siano eccelse, almeno l'occhio è ripagato come si deve, e il pubblico si sente totalmente coinvolto.
Sam Carter è un'altra icona del cantato in scream e sopratutto sprigiona una potenza enorme quando canta, con un tono sempre molto emotivo e incazzato, che fa scatenare chi li va a vedere live, oltretutto il nuovo album della band sta per uscire e dai singoli rilasciati (attualmente tutto l'abum è in streaming su youtube) ci aspettiamo fuoco e fiamme.
Per ultimo Jamie Hope dei I Killed the Prom Queen che ha uno scream molto tendente al death-metal e che trovo stoni un pochino con le canzoni anche molto melodiche della band; ecco il misto di metalcore/emocore insieme al cantato quasi death non mi convince del tutto, ma questa è solo un'opinione personale.
Vi ho detto la mia quindi su alcuni dei cantanti che erano presenti nell'articolo e per scoprire un po' di nuova musica vi rimando all'articolo originale http://www.altpress.com/Features/entry/the_15_best_screamers_in_modern_metalcore

Nessun commento:

Posta un commento

Get Widget