lunedì 20 gennaio 2014

HEAVEN'S BASEMENT - FILTHY EMPIRE

                     

"Filthy Empire" è il primo full lenght di questi ragazzi inglesi uscito nel  febbraio del 2013, un disco che ad un primo ascolto può sembrare semplicemente l’ennesimo album di un gruppo rock qualsiasi, ma che invece è un gran bel disco, se non uno dei  migliori dischi hard-rock degli ultimi tempi (almeno per il sottoscritto)!
Ci vuole una premessa prima di iniziare l’analisi del disco: il sottoscritto si è rotto dei vecchi gruppi rock che ripropongono la stessa salsa trita e ritrita ad ogni maledetto disco: ad esempio gli ultimi album dei Kiss, o l’ultimissimo dei Black Sabbath solo per citarne alcuni.


Invece questi  Heaven’s Basement danno lezioni di rock moderno, ed è bello ritrovarsi nelle vecchie atmosfere rock, ma con quel pizzico di innovazione che ormai dovrebbe essere la regola per tutti i gruppi. Certo sembra un semplice hard rock band alla Bon Jovi, ma non fatevi ingannare dalle apparenze, questo gruppo è molto di più. Partiamo dicendo che le canzoni sono per la maggior parte divertenti e ben studiate, anche se molti ritornelli potranno risultare un po’ troppo radio friendly, ma questo difetto è forse dato dalla attitudine pop del gruppo. Il gruppo offre un ampio ventaglio di differenziazione: ci sono le canzoni scanzonate, furiose e casiniste “Fire, Fire” “Heartbreaking Son of a Bitch” “Executioner’s Day” “I Am Electric” “Nothing left to loose” “Welcome Home”. Questi pezzi risultano essere i più divertenti, anche grazie ad un cantato velocissimo, con Aaron ,il cantante, che dice un quantità di parole considerevole e che presenta una tecnica vocale matura, con un timbro molto acuto (aspetto per cui in certe canzoni si potrebbe sentire una certa somiglianza con i The Darkness) e allo stesso tempo una voce graffiata che gli da carattere. Ad aiutarlo nel cantato troviamo Sid, il chitarrista, che lo aiuta con cori e ogni tanto con qualche scream. Pezzi più lenti come “Lights Out in London” , “Be somebody” o “The Long Goodbye” sono fortemente apprezzabili e bisogna tenere conto che non sono per niente delle ballad; dove la ballata si fa vedere fa brutta figura purtroppo, è il caso “The Price we pay” che stoppa forse troppo bruscamente la scalata al pezzo finale esplosivo “Executioner’s Day”.
Nell’insieme ne viene fuori uno dei miglior album degli ultimi anni per quanto riguarda il lato più hard rock della musica alternativa e non per niente questi ragazzi hanno affiancato in tour grandi nomi come gli Halestorm e gli Alter Bridge. Insomma per ora sono promossi a pieni voti, vedremo il live (che si terra alla Rock'N'Roll Arena di Romagnano Sesia il 19 Aprile per un'unica ed imperdibile data insieme ai Glamour Of The Kill, di cui potete leggere alcune considerazioni qui http://meta-ldetector.blogspot.it/2014/01/glamour-of-kill-savages.html)

P.s  L'unica data della band è stata annullata per problemi di voce del cantante Aaron, la conferma e l'annullamento sono stati confermati il 1 aprile ufficialmente da tutti i canali della band, dalle altre diverse band che li accompagnavano nonché dai gestori ed organizzatori dell'evento alla Rock n Roll Arena; personalmente sono molto dispiaciuto per l'annullamento, si prospettava un concerto da paura, auguro ad Aaron di rimettersi presto e di tornare più in forma che mai; intanto vi dico che le date sono state fermate fino alla fine di Aprile, quindi se tutto va bene magari per settembre o anche prima li vedremo nel nostro bel paese.

Se la recensione vi ha incuriosito, ci sono uno strafo**io di video di sessioni acustiche e live con cui vi potrete divertire (ad esempio: http://www.youtube.com/watch?v=OBJ6Lu5Fwlw)

Voto: 4 Corna su 5!!

ADESSO TOCCA A VOI!!! Esatto, voglio sapere cosa ne pensate della recensione: siete d'accordo oppure vi trovate in disaccordo più assoluto con il mio pensiero??
Cosa vi ha colpito di più, o perché no di meno, del disco?? 
Andrete a vedere la band live??
Ed  infine: avete qualche album/band di cui vorreste vedere una bella recensione??
Scrivetemi tutte le vostre considerazioni  in un commento sotto il post!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Get Widget