venerdì 24 gennaio 2014

GLAMOUR OF THE KILL - SAVAGES


Oggi parliamo di una band inglese che forse molti di voi non avranno mai sentito, ma che meritano un ascolto. Diciamo subito che questa recensione tratterà nello specifico il loro secondo album Savages, uscito l’anno scorso. Ma concentriamoci per un attimo sul primo disco della band The Summoning: DOVETE ASCOLTARLO! Riprendendo le sonorità di gruppi come i Bullet for my Valentine, la band inglese porta avanti con competenza la bandiera dell’emocore, ma aggiunge un pizzico di heavy metal in più rispetto ai loro compatrioti. Il mix di ritmiche veloci, ritornelli orecchiabili, break down e growl funziona alla grande senza esitazioni, segno che il gruppo aveva ben in mente la formula che avrebbero presentato in questo disco e che la padroneggiavano da professionisti. La voce acuta  di Davey Richmond viene usata benissimo nelle varie strofe, e il growl non pervade mai completamente il cantato di una canzone, così che anche gli ascoltatori meno avvezzi ai generi più estremi siano attirati dalle canzoni dei GOTK. Pezzi veloci più tendenti all’ hardcore si intrecciano con stupendi pezzi lenti, che dimostrano le doti eccezionali di chitarrista di Mike Kingswood. Le tracce del disco sono tutte molto belle, mai noiose, su tutte però spiccano “Feeling Alive” che ha anche una certa anima hard rock e che si presta ad essere la più orecchiabile e immediatamente riconoscibile di tutto il disco, la seguono in ordine sparso “Dying from the inside” “All I have to Give” “Here behind these walls” e “The Summonig”, quest’ultima traccia in particolare inizia acustica per esplodere in un metal potente ed epico.



Arriviamo a parlare finalmente di “Savages” seconda fatica della band che si presenta un po’ più maturo del suo predecessore: lì dove il gruppo seguiva la scia del successo di altre band, ora c’è un suono più ricercato, più sperimentale, ma anche un sound più adatto al gruppo (anche se potrebbe per molti versi risultare più banale). Sono svanite  quasi del tutto le parti in growl per dare più risalto al cantato, molto più spazio è stata data alla parte melodica delle canzoni che ora risultano essere tutte molto meno estreme rispetto a quelle del precedente disco. Il sottoscritto si è innamorato di alcune tracce quali “Second Chance”, dove il ritornello ti rimane proprio impresso nel cervelletto, dopo averla ascoltata inizierete a ripeterlo fino alla nausea; il secondo pezzo che mi si è inciso in mente “A beautiful Day to Die”, molto bello e che non capisco ancora perché mi ricordava un pezzo degli Escape the Fate (leggasi: sono uguali).  “Freak like Me” si merita una nota per la sua particolarità, per i mille cori che ci ritroveremo a cantare insieme al gruppo e ci daranno una forte carica. Il resto del disco si presenta potente, casinista e molto divertente. Forse il disco sarà apprezzato maggiormente da chi già seguiva la band o in generale da chi ha apprezzato il primo lavoro della band. Per non incappare in errori di giudizio quindi io consiglierei a tutti di ascoltare i dischi in ordine di uscita, recuperando anche i primi ep. che contenevano un paio di tracce molto fighe. In conclusione mi permetto una critica: la band ha fatto un buon lavoro con questo nuovo disco, ha scelto una strada più definita da seguire per quanto riguarda lo stile, lasciando indietro le parti più estreme che caratterizzavano il loro sound agli esordi, ma forse è questa la pecca del nuovo album. L’aver intrapreso una nuova strada, seppure molto simile, a quella dell’inizio potrebbe lasciare molti ascoltatori insoddisfatti del nuovo lavoro, perché seppure è divertente e ben fatto, non spingerà la maggior parte dei fan a dargli più e più volte un ascolto, come invece il primo disco faceva e a manetta pure. Per tutti quelli che cercano musica nuova, questi dischi sono consigliatissimi in qualsiasi caso, non ve li potete fare scappare! Per tutti i fan italiani il gruppo farà un'unica data insieme agli Heaven's Basement (heaven chi?? http://meta-ldetector.blogspot.it/2014/01/filthy-empire-heavens-basement.html) alla Rock'N'Roll Arena di Romagnano Sesia il 19 Aprile!!

Voto: 3 Corna e mezzo!!

ADESSO TOCCA A VOI!!! Esatto, voglio sapere cosa ne pensate della recensione: siete d'accordo oppure vi trovate in disaccordo più assoluto con il mio pensiero??
Cosa vi ha colpito di più, o perché no di meno, del disco?? E' il vostro disco preferito della suddetta band?? Oppure ne avete preferiti altri??
Ed  infine: avete qualche album/band di cui vorreste vedere una bella recensione??
Scrivetemi tutte le vostre considerazioni  in un commento sotto il post!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Get Widget